Menu

I 10 migliori giochi per MSX

L’MSX è un home computer concepito dalla divisione nipponica di Microsoft, ora ASCII Corporation. Nonostante la piattaforma non fosse nata espressamente per questo scopo, i giochi dell’MSX molto spesso erano davvero belli e coinvolgenti, almeno per l’epoca.

I GIOCHI PIÙ BELLI PER MSX: LA NASCITA DI SERIE IMMORTALI

L’obiettivo dei creatori di questa macchina era quello di creare un singolo standard per la costruzione di computer compatibili da parte di diversi produttori. Un po’ come accaduto per le VHS, divenute all’epoca lo standard per i videoregistratori, tanto per intenderci. In buona sostanza, qualsiasi software o dispositivo riportasse il logo MSX, era automaticamente compatibile con i prodotti MSX sviluppati da qualsiasi produttore.
In questa nostra introspettiva sui 10 migliori giochi per MSX non ci fermeremo tanto sugli aspetti tecnici dell’home computer, che vanta comunque una storia molto interessante, quanto sui titoli stessi, alcuni dei quali hanno dato vite a serie e saghe divenute immortali nell’ambito dei videogiochi. Basti pensare a Castlevania, Metal Gear, Gradius e moltissimi altri ancora. Giochi bellissimi nati proprio per questa piattaforma e successivamente convertiti per altri computer e console, anche portatili. Nonostante l’MSX sia stato venduto in poco più di 5 milioni di copie a livello mondiale, è riuscito a ricavarsi una nicchia di appassionati e di nostalgici che ancora oggi non disdegnano una partitina a Penguin Adventure o a Pitfall. Noi siamo tra questi!

10. Space Manbow - 1989

No comments

Lascia un commento

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!