Menu

I 10 migliori giochi per Philips CD-i

Il Philips CD-i è una console / lettore multimediale sviluppata a inizio anni ’90 e commercializzata dal 1991 da Philips. Una console per videogiochi che non ottenne un grande successo, anzi, ma che fu in grado di regalare comunque qualche bel titolo. Per questo abbiamo pensato di analizzare i 10 migliori giochi per Philips CD-i.

Il nome di questo dispositivo si riferisce anche allo standard di memorizzazione utilizzato dai CD riprodotto dal lettore. Il primo CD-i venne messo in vendita al prezzo di 400 dollari ed era in grado di leggere i dischi in formato CD-i, CD audio, CD+G, CD karaoke e Video CD. Il Philips CD-i fu un mezzo flop (anzi, diciamolo pure, un flop clamoroso) ma alcuni suoi giochi erano veramente belli e graficamente avanzati. Basti pensare a Dragon’s Lair, davvero impressionante.
I costruttori della console, prodotta in varie versioni, erano numerosi e dai nomi altisonanti: Magnavox, LG, Digital Video Systems, Memorex, Grundig, Sony (che ne produsse una versione portatile detta Intelligent Discman), Kyocera, NBS, Highscreen e Bang & Olufsen. Nonostante le caratteristiche tecniche non da poco, il Philips CD-i fu un buco nell’acqua e ad oggi è considerato come uno dei più clamorosi flop della storia del mercato videoludico. Tuttavia sui collezionisti di videogiochi e console esercita ancora un certo fascino e i seguenti 10 giochi, tra i più belli per CD-i, meritano almeno una partitina.

10. The Apprentice - 1994

No comments

Lascia un commento

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!