Menu

Arkanoid – Taito (1986)

Esempio chiaro e lampante di come, per realizzare un videogame che entri nel mito, l’idea alla base del gioco sia l’aspetto principale, Arkanoid – Taito (1986) non ha bisogno di grandi presentazioni. Sviluppato dalla Taito, software house che in pochi anni ha pubblicato pietre miliari come Space Invaders, Bubble Bobble e Toki, Arkanoid è stato convertito per quasi tutte le piattaforme presenti sul mercato negli anni ’80: NES, Commodore 64 e Amiga sono però le versioni di maggiore successo, quelle davvero indimenticabili.

A dirla tutta, l’idea di base di Arkanoid non è nemmenoArkanoid - Taito (1986) così originale, dato che lo schema grafico ricorda molto Space Invaders (la giocabilità invece si avvicina a Pong). Poco importa, il pubblico lo amò fin da subito ed il videogame è ancora oggi tra i più imitati. La trama vi vede al comando dell’astronave Vaus ed il vostro compito è quello di non far uscire la pallina dallo schermo, distruggendo tutti i mattoncini presenti.
Detto così sembra semplice, in realtà ci sono moltissimi tipi di mattoncini e tante difficoltà, come la presenza di strane figure che fluttuano nello schermo e deviano le palline. Ad aiutarvi nel vostro compito ci sono alcuni elementi bonus come palline extra, spari, astronave allungata e via dicendo. In totale i livelli sono 33 e la difficoltà è crescente; i primi schermi sono piuttosto semplici e servono da allenamento, ma poi si entra nel vivo del gioco e superare gli schermi risulta impresa tosta anche per i giocatori esperti.

Longevo, divertente, colorato, il capolavoro di casa Taito rimane nella storia dei videogames, in particolare di quelli  anni ’80. Arkanoid è anche uno dei videogiochi più copiati e replicati di sempre, ma nessun clone, per quanto ben fatto, ha mai raggiunto il suo livello di coinvolgimento. Se vi reputate dei veri retrogamer, nella vostra collezione questo è uno dei titoli che non può mancare.

TITOLO ORIGINALE: Arukanoido (JAP)
GENERE: Azione
ANNO: 1986
CASA DI SVILUPPO: Taito
PUBBLICATO DA: Romstar
PIATTAFORMA: Arcade, Commodore 64, Amiga 500, Amstrad CPC, Apple II, Atari ST, ZX Spectrum, Game Boy, PC, MSX, NES, Playstation, iPhone
SUPPORTO: Cartuccia, Cassetta, Floppy Disk, CD-ROM
IL SUO SEGUITO E’: Arkanoid 2: Reveng of Doh
[yasr_multiset setid=0]

Arkanoid - Taito (1986)

No comments

Lascia un commento

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!