Menu

North and South – Infogrames (1989)

North and South – Infogrames (1989) è un videogioco di strategia a turni ambientato durante la Guerra di Secessione americana. Il gioco ne ripercorre le vicende ed è liberamente ispirato al fumetto belga Les Tuniques Bleues. North and South è fondamentalmente un gioco piuttosto simile al celebre Risiko: durante il vostro turno potete muovere le truppe, attaccare gli eserciti nemici, tentare di conquistare un fortino o assalire un treno carico d’oro.

Gli scontri tra i giocatori si risolvono con giochi d’azioneNorth and South - Infogrames (1989) che si svolgono su schermate a parte, ma per i più pigri è anche possibile scegliere l’opzione per la quale i combattimenti si risolvono automaticamente, con risultati piuttosto casuali. La schermata principale, quella che fa da sfondo, rappresenta la cartina degli Stati Uniti d’America dell’epoca; ogni stato vale come una casella di gioco e si può partire in anni diversi (1861, 1862, 1863, 1864). Come da logica, un giocatore controlla l’Unione e l’altro invece la Confederazione.
Gli eserciti sono composti da truppe di fanteria, di cavalleria e di artiglieria ed un’armata in piena salute è solitamente composta da 6 fanti, 3 cavalieri ed 1 cannone. La dimensione massima delle truppe può comunque prevedere 18 fanti, 9 cavalieri e 3 cannoni. Ogni turno di gioco corrisponde ad un mese, mentre le linee ferroviarie sono 4 e collegano ben 5 forti, attraversando più stati. Il giocatore che possegga una linea ferroviaria completa guadagna dell’oro a fine turno. Con 5 sacchi d’oro si può creare un’armata da dislocare sulla mappa.

In North and South è possibile settare il livello di difficoltà e determinare quindi la bravura del computer. Vi sono poi parecchie opzioni extra, come le condizioni climatiche che prevedono il temporale (l’armata che si trovi in uno stato colpito da temporale deve star ferma un turno), oppure i pellerossa ed i messicani che possono improvvisamente attaccare le armate dislocate nei forti più occidentali. C’è anche la nave, che ogni 3 o 4 turni porta un’armata di rinforzo al giocatore che controlla la Carolina del Nord.

Ciascuna battaglia si svolge su terreni diversi: si va dal deserto con canyon alla prateria attraversata da un fiume. Il terreno influisce sull’esito delle battaglie, dato che fanti e cavalieri possono ad esempio cadere nel fiume o finire in un crepaccio. I ponti possono essere distrutti dalle North and South - Infogrames (1989) 3palle di cannone, per cui è importante studiare bene il campo di battaglia. Molto ben studiate la parti in cui si assale il treno o si prova a conquistare un fortino: il divertimento è garantito! In definitiva si può dire che North and South è un gioco di strategia completo, non troppo profondo ma che garantisce piacevoli ore di gioco, anche grazie alla grafica fumettosa ed al suo stile inconfondibile. Per quanto ci riguarda, promosso a pieni voti!

GENERE: Strategia
ANNO: giugno 1989
CASA DI SVILUPPO: Infogrames
PUBBLICATO DA: Infogrames
PIATTAFORMA: Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, MSX, NES, ZX Spectrum
SUPPORTO: Floppy disk, cartuccia
PRECEDUTO DA:
IL SUO SEGUITO E’:
[yasr_multiset setid=0]

North and South - Infogrames (1989)


No comments

Lascia un commento

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!