Menu

Neo Geo

Art of Fighting, Fatal Fury, Metal Slug, Samurai Showdown, The King of Fighters, Super Sidekicks. Sono solo alcuni dei nomi dei titoli migliori e più popolari per Neo Geo, probabilmente la console 16-bit più desiderata degli anni ‘90.

Presentato nel 1990 e sviluppato dalla SNK, Neo Geo 12il Neo Geo è particolarmente famoso per i molti videogame picchiaduro 1vs1 a due dimensioni e per la serie Metal Slug, trasportata poi su numerose altre piattaforme. Ma perchè il Neo Geo era così desiderato? Innanzitutto per il suo costo che lo rendeva esclusivo (veniva commercializzato a $649,99) e poi perchè sostanzialmente i titoli disponibili erano vere e proprie trasposizioni dei videogiochi arcade in versione casalinga. La tecnologia utilizzata per le sale giochi era denominata Neo Geo Multi Video System (MVS), mentre quella casalinga si chiamava Neo Geo Advanced Entertainment System (AES). Fu proprio il suo prezzo elevato (e quello delle cartucce, fino a $300!) a decretare un volume di vendite piuttosto basso, che andava però di pari passo ad un tasso di esclusività veramente notevole.

A 4 anni dal lancio del Neo Geo, nel 1994, la SNK riuscì ad abbattere i costi, grazie all’introduzione del Neo Geo CD, una console identica a quella da cui derivava ma in grado di utilizzare i CD-ROM. Purtroppo però l’utilizzo del CD-ROM implicava tempi di caricamento notevoli ed in quel periodo i concorrenti, Saturn e Playstation su tutti, erano uno o due passi avanti. Il Neo Geo CD fallì miseramente e nemmeno il suo successore, il Neo Geo CDZ, riscosse successo. Era la fine di un’epoca, piuttosto breve ma certamente gloriosa per i pochi, fortunati possessori. Tutti gli altri possono ora rifarsi con i numerosi emulatori che si trovano in rete oppure con Neo Geo d’annata in vendita (a prezzi però tutt’altro che popolari).

PRESENTAZIONE: 1990
PRODOTTA FINO AL: 2004
PRODOTTA DA: SNK
PREZZO DI LANCIO: $649.99
GENERAZIONE DI CONSOLE: Quarta
PROCESSORE: 16-bit
RISOLUZIONE: 320×224
SUPPORTO: Cartuccia

Neo Geo

No comments

Lascia un commento

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!