Menu

I Goonies (1985)

I Goonies è un film d’avventura, di genere fantasy, diretto da Richard Donner, scritto da Steven Spielberg, sceneggiato da Chris Columbus e e uscito nei cinema nel 1985. Tra gli attori protagonisti di questo film per ragazzi, un vero evergreen, troviamo Josh Brolin e Sean Astin.

Protagonisti della pellicola sono dei ragazzi, degli adolescenti che vivono a Goon Docks e che tutti chiamano i “Goonies”. I ragazzi sono in subbuglio, dato che i proprietari del locale Golf Club hanno dato lo sfratto alle loro famiglie, così da poter radere al suolo l’intero quartiere e poterne disporre a proprio piacimento. La loro vita a Goon Docks sta per terminare, è ora di girare pagina e trasferirsi altrove, ma rimane un ultimo weekend sul posto.
È così che uno dei ragazzi ritrova nella propria soffitta un’antica mappa spagnola, appartenuta al pirata Willy l’Orbo, attivo nel XVII secolo. I Goonies partono dunque alla ricerca del favoloso tesoro di Willy l’Orbo, che ha seppellito tesori, gemme e preziosi di ogni tipo nei dintorni. Il suo tesoro, però, non è mai stato ritrovato.

Il gruppetto di ragazzi si mette subito sulle tracce del pirata e delle fortune da lui accumulate: entra in una casa e scende nel sottosuolo. C’è però un piccolo particolare di cui i Goonies non hanno tenuto conto: lo châlet che d’estate funge da bar è anche il covo della famigerata e pericolosa Banda Fratelli, capitanata da Mamma Fratelli e composta anche dai suoi due figli, i quali tengono segregato nella cantina Sloth, terzo fratello nato però deforme.
I sette membri della squadra di ragazzi vengono scovati dai criminali, i quali li inseguono nei sotterranei. Qui i nostri eroi dovranno evitare trabocchetti (o tracobbetti, come li chiama Data) e creature spaventose. Riusciranno a riportare alla luce il tesoro di Willy l’Orbo e a liberare il povero Sloth, che nel frattempo ha stretto amicizia con Chuck?

I Goonies sono uno dei punti più alti della cinematografia per ragazzi di metà anni Ottanta, quando molte pellicole avevano per protagonisti proprio gli adolescenti. Spielberg e altri produttori avevano infatti compreso che la fetta di pubblico rappresentata dai teenager era importantissima ai fini del successo commerciale di questi film, che videro pertanto sempre più di frequente figure adolescenziali poste al centro della trama.

I Goonies

GENERE: Avventura, Fantasy
ANNO: 1985
REGIA: Richard Donner
ATTORI: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerry Green, Martha Plimpton, Jonathan Ke Quan, John Matuszak, Robert Davi, Joe Pantoliano, Anne Ramsey, Lupe Ontiveros, Mary Ellen Trainor, Keith Walker, Curtis Hanson, Steve Antin, Paul Tuerpe, Charles McDaniel, Elaine Cohen McMahon, Richard Donner
PAESE: USA
DURATA: 111 Min.

No comments

Rispondi

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!