The Karate Kid – Per vincere domani è un film d’azione/drammatico diretto da John G. Avildsen. Gli attori principali sono Ralph Macchio nei panni di Daniel e Pat Morita in quelli di Miyagi.
Daniel è un adolescente orfano di padre che si trasferisce con la madre nella S. Fernando Valley, in California, USA. Un luogo lontano sia geograficamente che culturalmente dai posti in cui è cresciuto.
Daniel e la madre alloggiano in un residence piuttosto malandato alla periferia della città e il ragazzo si reca tutti i giorni a scuola in bicicletta. A scuola viene però preso in giro dai compagni e dai vari bulli dell’istituto, che arrivano persino a pestarlo e a rovinargli la bici a lui tanto cara.
Daniel però, oltre a essere un tipo sensibile, è anche molto coraggioso e si oppone alle angherie dei coetanei e arriva a tendere una sorta di “agguato” a uno dei membri della banda dei Cobra, allievo di una scuola di karate in cui viene insegnata la violenza come regola di vita. Il suo coraggio attira le attenzioni di Ali, ragazza del capo della banda, con la quale nasce un forte sentimento di amicizia prima e di innamoramento poi.
Daniel conosce in quei giorni Miyagi, arzillo giapponese che entra subito in sintonia con l’adolescente, del quale comprende il disagio. Il Maestro Miyagi, esperto di arti marziali e in particolare di karate, coglie sotto la sua ala protettiva l’allievo e gli insegna non solo l’arte del combattimento, ma anche quella ben più difficile della vita.
GENERE: Drammatico, Family, Azione
ANNO: 1984
REGIA: John G. Avildsen
ATTORI: Ralph Macchio, Pat Morita, Elisabeth Shue, Martin Kove, Randee Heller, Chad McQueen, Tony O’Dell, Dana Andersen, Frank Burt Avalon, William Bassett, Juli Fields, Jeff Fishman, Robert Garrison, Ron Thomas, William Zabka, Israel Juarbe, Larry B. Scott
PAESE: USA
DURATA: 126 Min.