Menu

Willow (1988)

Willow, film d’avventura fantasy diretto da Ron Howard e uscito nelle sale cinematografiche nel 1988, è una pellicola che segue le orme di cult come Conan il Barbaro, in chiave però semi-seria. La strega-regina Bavmorda è preoccupata per la profezia che annuncia la sua fine, causata dalla nascita di una bambina di nome Elora Danan, appena venuta al mondo. La bimba sconfiggerà la regina e regnerà sul popolo dei Daikini, questo annuncia la profezia.

Bavmorda sguinzaglia dunque i suoi emissari – comandati dal generale Kael – e li incarica di rintracciare la neonata, che deve essere eliminata. La levatrice della piccola Elora, tuttavia, salva la bimba affidandola alle acque di un fiume, sul quale Elora, in un cesto, viaggia inconsapevole di quanto stia accadendo. Giunta fino al pease dei Nelwyn, nani agricoltori dall’indole pacifica e tutt’altro che incline al combattimento, la bambina viene trovata dai figli di Willow Ufgood. Il giovane contadino si lascia convincere dai pargoli, che già adorano Elora e che la vogliono salvare e tenere con sé.
Il saggio del villaggio, High Aldwin, consiglia di riportare la piccola ai Daikini, e Willow si offre di partire per l’impresa, all’inizio della quale fa anche la conoscenza del guerriero ed ex-ladro Madmartigan. Rude e spavaldo, Madmartigan poco a poco viene conquistato da Elora e dalla sua innocenza. Si prodiga per salvare la piccola e si innamora di Sorsha, figlia di Bavmorda. Sono molte le dure prove da affrontare e i pericoli da evitare, ma i due sono una coppia ben assortita, e il coraggio non manca loro di certo. Un’avventura tutta da gustare, di quelle in pieno stile anni ’80 dove i buoni, alla fine, trionfano sui cattivi. In fondo una volta andava bene così, raramente ci si aspettava finali a sorpresa o colpi di scena eclatanti in questo genere di pellicole.

Willow copertina

GENERE: Commedia, Fantasy
ANNO: 1988
REGIA: Ron Howard
ATTORI: Val Kilmer, Warwick Davis, Joanne Whalley, Patricia Hayes, Gavan O’Herlihy, Billy Barty, Pat Roach, David Steinberg (II), Kevin Pollak, Julie Peters, Jean Marsh, Phil Fondacaro, Mark Vande Brake
PAESE: USA
DURATA: 123 Min.

No comments

Rispondi

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!