Gli Street Sharks sono i protagonisti di una fortunata serie televisiva apparsa anche in Italia nei primi anni novanta. Da questa serie sono poi stati creati dei personaggi, delle action figures, commercializzate dalla Mattel a partire dal 1995.
Di questi giocattoli a forma di squali e creature marine sono state pubblicate ben 6 serie, anche se a nostro avviso la migliore e la più interessante è la prima, quella nella quale i protagonisti vestono i loro panni originali, quelli visti anche in TV. Come le famose Tartarughe Ninja, anche gli Street Sharks adorano patatine fritte, hamburger e, soprattutto, pizza.
I protagonisti principali della serie sono 4 squali di nome Rip, Jab, Streex e Slamm. Rip (squalo bianco) è il più intelligente e creativo dei quattro, mentre Jab (squalo martello) è pigro ma spericolato, dato che ama il suo Jet Pack e la boxe. Streex (lo squalo tigre) invece ama i rollerblade e gli sport estremi, infine Slamm (lo squalo balena) è il più possente e sportivo dei fratelli e ama pazzamente il football. Al giorno d’oggi gli Street Sharks stanno tornando abbastanza in voga tra i collezionisti, con alcuni modelli che toccano cifre piuttosto alte sul mercato dell’usato. Degni di nota anche un paio di accessori, come il guanto giocattolo con le sembianze di Rip.