Menu

Everdell – Recensione del gioco da tavolo

Everdell è un gioco da tavolo gestionale curato da Asmodee Italia edizioni. La durata del gioco è di circa 40-80 minuti e si può giocare in 4, con l’età minima consigliata che è di 14 anni. Everdell si trova in commercio interamente in italiano ed è ambientato nell’omonimo mondo di Everdell, nel quale si trova un bosco fatato al centro del quale trova posto il Grande Albero.

Nonostante in questo mondo si viva in pace, armonia e serenità, alcuni animali decidono di partire per fondare una propria comunità che rispetti il bosco e i cicli stagionali. Per costruire la città “perfetta”, i giocatori avranno solo un anno a disposizione. Si parte d’inverno, con nessuna risorsa a disposizione; l’aiuto di alcuni abitanti che sono partiti con voi, tuttavia, si rivelerà decisivo. L’obiettivo è quello di primeggiare fra tutti i giocatori che hanno deciso di imbarcarsi in questo ambizioso progetto comunitario. Nel corso delle varie stagioni il giocatore potrà utilizzare gli scoiattoli lavoratori a propria disposizione: questi vi permetteranno di ottenere risorse preziose di vario genere.
Con queste risorse sarà possibile costruire edifici e/o reclutare personaggi noti all’interno della comunità. Tali personalità saranno in grado di darvi una mano turno dopo turno, stagione dopo stagione. Un altro aiuto è quello dato dalle varie tipologie di carte, le cui combinazioni permettono al giocatore di sviluppare la propria comunità in maniera più rapida e funzionale. Un rapido sviluppo, in Everdell, significa ottenere punti vittoria molto preziosi al fine del calcolo del punteggio finale. La partita termina alla fine della quarta stagione: il rappresentante scelto dal Grande Albero sarà l’animale che avrà sviluppato meglio la propria comunità.

No comments

Rispondi

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!