Indovina Chi? è uno dei giochi da tavolo cult degli anni ’80. Progettato nel 1979 da Theo e Ora Coster e pubblicato dalla MB, azienda britannica che in quegli anni sfornava capolavori di ogni genere, questo gioco era conosciuto in patria con il nome di Guess Who?.
A Indovina Chi? si gioca in 2 giocatori: uno sceglie il tabellone blu e l’altro il rosso. I tabelloni ospitano 24 figurine di altrettanti personaggi, disegnati in modo buffo e con tratti distintivi. Ci sono 19 uomini (Franz, Richard, Peter, Sam, Paul, David, Max, Alex, Philip, Eric, Bernard, Robert, Charles, Alfred, George, Joe, Bill, Herman e Tom) e 5 donne (Susan, Maria, Anita, Anne e Claire), ciascuno con un diverso colore di capelli, baffi, barba e occhiali.
Ognuno dei due giocatori può porre all’altro una domanda per turno, ad esempio “ha il cappello?”, “porta gli occhiali?”, “ha i capelli biondi?”, “ha i baffi?” oppure “è donna?”.
Scopo di Indovina Chi? è indovinare per primi il personaggio posseduto dall’avversario, incrociando tutte le informazioni ottenute ed eliminando i profili non idonei. Alcune domande, logicamente, permettono di eliminare più personaggi, per cui fate ben attenzione a ciò che chiedete al vostro avversario!
Del gioco, che ancora oggi viene distribuito in Italia dalla Hasbro (che rilevò l’azienda MB nel 1984) esistono numerose versioni. Ce n’è ad esempio una raffigurante i personaggi Disney, una che invece ritrae i supereroi della Marvel e una invece con i volti classici, seppur ridisegnati.