Zaxxon è un gioco da tavolo della MB Giochi pubblicato negli anni ’80. È anche uno dei giochi in scatola commercializzati in quegli anni e ispirati a un famoso videogioco.
Tra gli altri, sempre della MB, citiamo ad esempio Frogger e Donkey Kong. In Zaxxon i giocatori si sfidano per essere i primi a completare la propria missione, manovrando i propri aerei fighter che devono sorvolare la fortezza nemica. Si può volare ad alta quota o più vicini al suolo, dato che gli aerei hanno una basetta regolabile che permette di vivere un’esperienza di gioco in tridimensionale.
Da attacchi in picchiata contro le mura nemiche a veri e propri combattimenti aerei tra caccia, eludendo i radar per sfidare Zaxxon… il gioco risulta molto divertente, specie se si è fan del videogame originale.
Proprio come Berzerk, sempre prodotto dalla Milton Bradley e anch’esso ispirato a un videogame, all’epoca Zaxxon non ottenne un enorme successo, a differenza di molti altri giochi da tavolo della MB. In effetti, perché prendere il gioco in scatola, sicuramente meno immediato, quando si aveva a disposizione il cabinet in tutte le sale giochi?
Forse perché il videogame era molto ostico e le partite, mediamente, duravano un minuto scarso a meno di non essere autentici campioni. A nostro avviso la versione gioco in scatola di Zaxxon è ben disegnata, realizzata in maniera precisa e dettagliata, divertente da giocare fino a 4 giocatori, ma molto meno immediata della versione arcade. Noi però vi consigliamo di prenderla, se la trovate in qualche mercatino oppure online: solitamente non costa molto ed è un bel pezzo da collezione.