Ghosts ‘n Goblins – Capcom (in Giappone è conosciuto con il nome di Makaimura) è un videogame platform sviluppato e pubblicato nel 1985 e successivamente convertito per tantissime piattaforme, dal C64 al NES, dal Mega Drive all’Amiga.




Il protagonista del gioco è Arthur, un cavaliere medievale in armatura che deve attraversare ben 7 livelli pieni zeppi di mostri e creature di ogni sorta. Lo scopo di Arthur è quello di salvare la sua bella, rapita da un demone (che troverete come boss del livello 5) che a sua volta risponde agli ordini di Astaroth, un mostruoso essere a due facce (il boss del livello 7).

Modalità di Gioco: Il gioco è prevalentemente a scorrimento orizzontale, anche se ogni tanto si sale verso l’alto. Arthur può camminare, saltare, accovacciarsi, salire scale a pioli ed utilizzare varie armi. Dotato di un’armatura a piastre, se viene colpito la prima volta perde rimane in mutande, mentre al secondo colpo perde una vita.

Queste le armi che si possono trovare nelle giare:
Lancia da cavaliere: questa è sempre l’arma iniziale
Torcia: presente in tutti i livelli, sprigiona una breve fiammata anche nel punto in cui cade, ma ha una traiettoria curva
Pugnale: presente in tutti i livelli, più veloce della lancia
Ascia: presente a partire dal secondo livello, può trapassare più nemici, ma ha una traiettoria curva come la torcia
Scudo (crocifisso, in alcune versioni): presente a partire dal terzo livello, ha una traiettoria breve, ma può anche distruggere i proiettili nemici. I boss degli ultimi due livelli possono essere sconfitti solo con quest’arma.

Il gioco è diviso in 7 livelli:
Cimitero e foresta – Boss: ciclope Unicorn
Palazzo di ghiaccio e borgo infestato – Boss: coppia di ciclopi Unicorn
Caverna – Boss: drago
Piattaforme fluttuanti e ponte sospeso sul fuoco – Boss: drago
Castello (parte bassa) – Boss: demonio
Castello (parte alta) – Boss: coppia di demoni
Sala del trono (combattimento con Astaroth, boss finale)





CategoriesSenza categoria

Rispondi