Menu

LEGO 6034-1 Black Monarch’s Ghost Recensione

Il set LEGO che voglio recensire oggi mi sta particolarmente a cuore. Si tratta del set Castle LEGO 6034-1 Black Monarch’s Ghost, il Fantasma del Monarca Nero, che ricevetti in regalo in occasione del Natale dell’anno 1990. Se la memoria non mi inganna me lo regalò mio zio, ma su questo dettaglio non posso mettere la mano sul fuoco. Il Black Monarch’s Ghost è dunque un set che custodisco gelosamente da 30 anni e che ancora adesso è in bella mostra nella mia libreria dedicata ai LEGO.

LEGO 6034-1 Black Monarch’s Ghost contenuto e minifigure

Messa da parte per un attimo la nostalgia, passiamo ad analizzare nel dettaglio questo piccolo set Castle che, nonostante i pochi pezzi da cui è composto, è un autentico gioiellino. Questo set dei Black Knights è composto da soli 48 pezzi e venne prodotto dal 1990 al 1994, ben 4 anni. Contiene un cavaliere in groppa al suo fido destriero dal manto bianco, una piccola baracca o capanno che dir si voglia sulla quale svetta una bandiera di colore blu e infine, pezzo forte, un fantasma fluorescente che si illumina al buio.
Un fantasma “glow in the dark”, come andava di moda in quegli anni, quando molti giocattoli (mi viene in mente Skeletor dei Masters Of The Universe, ad esempio) venivano prodotti anche in una variante che si illuminava al buio. Il fantasma protagonista del set 6034-1 si nasconde proprio in questa baracca, in attesa di spaventare l’impavido (sarà davvero degno di tale nome?) cavaliere. Nella divertente scenetta è presente anche un uccello di colore grigio. La mia immaginazione lo ha sempre classificato come un corvo, tetro animale pronto ad assistere all’agguato dell’ectoplasma.

Il cavaliere dei Black Knight incluso in questo piccolo set fu il primo ad essere dotato del nuovo elmo con visore mobile e corazza di colore Dark Gray. I cavalieri in produzione fino ad allora avevano invece l’elmo a griglia e l’armatura impressa sul torso della minifigure. Assieme al set 6081 King’s Mountain Fortress, il 6034-1 fu il primo ad includere il già citato fantasma, una figure divenuta iconica con il passare degli anni. 
Cosa dire in definitiva di un set tanto piccolo e affascinante al tempo stesso? La sua giocabilità era molto elevata e in pochi pezzi includeva tanti elementi iconici e ricercati dai ragazzini dell’epoca: il cavaliere, il fantasma, le armi e il mistero. Se collezionate LEGO Castle o se semplicemente amate i set vintage, il 6034-1 Black Monarch’s Ghost è un acquisto obbligato. Purtroppo non se ne trovano molti in vendita e ancor meno sono quelli completi di scatola e istruzioni. La soluzione migliore risulta essere probabilmente eBay.

Noi vi consigliamo questa inserzione o, se proprio volete fare una pazzia, questo set nuovo e sigillato!

Set: 6034 Black Monarch’s Ghost
Tema: Castle
Sottotema: Black Knights
Anno: 1990

No comments

Rispondi

Link Sponsorizzati

Seguici sui Social

Ricevi tutte le nostre news sulla tua mail per rimanere sempre aggiornato!