Commodore Pet, lo smartphone con emulatori di C64 e Amiga

Se negli anni ’80 eravate ragazzini, sapete bene l’importanza che aveva a quel tempo il marchio Commodore; un brand storico, sinonimo di pomeriggi passati davanti allo schermo per giocare a capolavori del calibro di Bubble Bobble, Shinobi e Barbarian.




Dopo aver venduto tra i 22 ed i 30 milioni di pezzi,Commodore Pet, lo smartphone con emulatori di C64 e Amiga il Commodore 64, prodotto di punta del marchio, è lentamente sparito fino al fallimento dell’azienda avvenuto nel 1994. Un disastro, per i nostalgici come il sottoscritto. Due italiani, però, hanno pensato di dare nuova linfa al marchio, rilanciandolo per mezzo di uno smartphone, il Commodore PET appunto. Massimo Canigiani e Carlo Scattolini, questi i nomi dei due imprenditori, hanno registrato il marchio in 38 Paesi, Europa e Stati Uniti compresi, sostenendo di aver acquisito i diritti per l’uso del marchio e del logo nel settore mobile. Il nome del Commodore PET, come peraltro il suo marchio, si ispira alle origini del brand: PET era infatti lo storico computer che aveva preceduto C64 e Amiga. Commodore PET è dual-SIM, con entrambi gli slot pronti a funzionare in 4G, la batteria removibile è da 3000 mAh, il processore è un Mediatek octa-core a 64-bit da 1.7 GH e la scheda grafica è la AMD Mali T760. Il PET vanta 32GB di memoria con 3GB di RAM: ha inclusa una microSD da 32GB ma lo slot supporta schede fino a 64GB.

Lo schermo da 5,5 pollici è IPS Full HD e ricoperto da Gorilla Glass 3, con la fotocamera che invece ha un sensore da 13 megapixel, in grado di realizzare immagini fino a 4096×2304 e filmati fino a 1920×1080 pixel, anche in time-lapse. La fotocamera anteriore è invece da 8 megapixel. Per quanto concerne il sistema operativo, il prescelto è Android in versione 5.0 Lollipop. La chicca sta nel fatto che il sistema è stato arricchito con due emulatori di Commodore 64 ed Amiga, per la gioia dei fan. L’emulatore del C64 è il VICE C64 emulator, quello per Amiga è invece lo Uae4All2-SDL Amiga emulator.

Commodore PET è disponibile nelle colorazioni Bright White e Fine Black ad un prezzo di 349 dollari. Se volete acquistarlo, potete farlo direttamente sul sito ufficiale.

Commodore Pet

Immagine 8 di 8





CategoriesSenza categoria

Rispondi