Di Nintendo Game Boy, la mitica console portatile commercializzata a partire da fine anni ’80, esistono numerosi modelli e versioni, non tutte compatibili tra loro. Game Boy Classic, Game Boy Color e Game Boy Advance sono i tre modelli più popolari e diffusi.
COMPATIBILITÀ CARTUCCE GAME BOY
Tentiamo di fare un po’ di chiarezza sulla compatibilità e vediamo quali cartucce/cassette funzionano su ciascun modello di Nintendo GameBoy:
– Le cassette di gioco originali Game Boy sono compatibili con le console originali Game Boy, Game Boy Pocket, Game Boy Color, Game Boy Advance e Super Game Boy.
– Le cosiddette cassette di gioco Game Boy Color Dual sono compatibili con Game Boy Color e Game Boy Advance (che possono visualizzare simultaneamente fino a 56 colori selezionabili entro una gamma di 32.000 colori) e con le console originali Game Boy, Game Boy Pocket (a quattro gradazioni di grigio) e Super Game Boy.
– Le cassette di gioco speciali Game Boy Color, destinate alla console Game Boy Color e contraddistinte da una scritta speciale sulla confezione, non possono essere utilizzate su normali console Game Boy e Super Game Boy. Esse possono tuttavia essere utilizzate su Game Boy Advance.
– Le cassette di gioco Game Boy Advance, infine, sono destinate esclusivamente alla console Game Boy Advance e non utilizzabili su altri modelli Game Boy.