Il Commodore VIC-20 o VIC 20 è un home computer commercializzato a partire dall’ottobre del 1980. È restato in produzione fino al gennaio 1985 e vanta giochi molto belli e iconici. Per questo motivo ci sentiamo di proporre ai nostri lettori i 10 migliori giochi per Commodore VIC-20.
Migliori giochi VIC-20: dalla sala giochi al salotto di casa
Molti dei giochi più belli mai usciti per VIC 20 erano conversioni, più o meno ben realizzate, di grandi classici che i ragazzi giocavano in versione arcade, nelle sale giochi. L’hardware è basato sul processore MOS 6502, con una memoria ROM di circa 20 kB contenente sistema operativo e interprete BASIC, memoria RAM di 5 kB, di cui 3,5 kB disponibili per la programmazione in BASIC.
Sin da subito il Commodore VIC-20 riscosse un grande successo non solo tra gli addetti ai lavori ma anche e soprattutto tra le famiglie, tanto da venire prontamente soprannominato “the friendly computer”, il computer amico. Il suo prezzo, per l’epoca, era piuttosto contenuto: parliamo di circa 300 dollari, non troppi per una macchina così ben realizzata.
Sono tanti i giochi distribuiti nel corso dei suoi 5 anni di vita: si va da titoli pensati e sviluppati espressamente per il VIC-20 a grandi classici mangia-monetine, che nelle sale giochi di tutto il mondo facevano letteralmente furore.
L’anno di boom per il VIC-20 è rappresentato dal 1981: in quel periodo le conversioni di videogiochi arcade erano all’ordine del giorno e giochi come Pac-Man, Frogger, Turbo e Galaga – solo per citarne alcuni – non potevano certo mancare nel parco titoli del VIC-20.