Il PC Engine è una console 8 bit commercializzata a partire dal 1987 in Giappone. Prodotta dalla NEC in collaborazione con la Hudson Soft, la console arrivò in Nord America soltanto due anni più tardi e fu proposta sul mercato con il nome di TurboGrafx-16.
La console NEC vanta una miriade di bellissimi titoli, per cui è piuttosto difficile dire quali siano i 10 migliori giochi per PC Engine, data la quantità di videogiochi che vale la pena giocare (e collezionare, se ne avete la possibilità). La storia narra che questa partnership tra NEC e Hudson Soft nacque dall’esigenza di quest’ultima di trovare una società con cui dividere gli altissimi costi di sviluppo, di produzione e di promozione della console.
Non tutti sanno che il PC Engine venne venduto anche in Europa, anche se nel Vecchio Continente non era poi di così facile reperibilità. Nel Regno Unito arrivò nel 1990 con il nome di TurboGrafx, senza il numero 16 finale. Ma cosa sta a significare il numero 16 se il PC Engine era una console 8 bit? Si tratta dei chip grafici in grado di visualizzare fino a 482 colori sullo schermo contemporaneamente di cui era dotato il TurboGrafx-16.
Nel corso degli anni il PC Engine è entrato di diritto nell’Olimpo delle più belle e ricercate console, anche se i suoi estimatori non sono tanti quanti questa macchina meriterebbe. Tra giochi super colorati, divertenti, veloci e dalla grafica fumettosa, c’è davvero di che perdersi nel suo parco titoli. Sperando di avervi messo un po’ di curiosità e di voglia di provare questa console, vi lasciamo alla Top 10 dei giochi più belli e divertenti per PC Engine. Buon divertimento!