Parliamo di migliori giochi PSP anzi per la precisione dei più divertenti e longevi videogiochi per la console il cui nome esteso è Sony PlayStation Portable. Una console portatile introdotta dal colosso giapponese nel Paese del Sol Levante nel 2004 e in Europa e Stati Uniti l’anno successivo, nel 2005.
Giochi belli per PSP e saghe famose
Un dispositivo, la PlayStation Portable, ancora oggi molto diffuso (e modificato) tra gli appassionati di retrogaming. Vi siete però mai chiesti quali siano i 10 migliori giochi per PSP? Se la risposta è sì, vediamoli assieme, ma prima ricostruiamo brevemente la storia di questa console portatile. Vera e propria avversaria del Nintendo DS, la Sony PSP era dotata di un hardware decisamente più potente rispetto alla console Nintendo ed i suoi giochi, in linea generale, erano rivolti ad un pubblico più maturo, in cerca di titoli moderni, graficamente evoluti e più impegnativi.
La PSP ha sì avuto successo, ma forse meno di quanto si possa credere: in Giappone, grazie alla saga di Monster Hunter, è stata vendutissima, ma in Europa e negli USA non ha raccolto quanto meritava per caratteristiche tecniche.
Migliori giochi per PSP: titoli cult
Eppure alcuni giochi PSP sono veramente eccelsi, basti pensare ai vari Assassin’s Creed, God of War, Final Fantasy, Metal Gear Solid, Gran Turismo, a tutti i puzzle game, ai platform e soprattutto agli RPG real time o a turni disponibili. Proprio gli innumerevoli giochi PSP di genere RPG sviluppati per la console giapponese sono uno dei punti a favore maggiori del dispositivo tascabile made by Sony.
Dopo l’uscita della PSVita, le PSP hanno smesso di essere prodotte a fine 2014, ma ancora oggi questa console è piuttosto ricercata sul mercato dell’usato, grazie anche alle proprie capacità di supportare i giochi emulati, che la rendono parecchio appetibile visto che con meno di 50 euro la si trova comodamente. Per la PSP giochi belli ne sono usciti a decine: no vi lasciamo alla nostra selezione ma ovviamente se c’è un gioco PSP che volete segnalare, fatecelo sapere nei commenti. Grazie!