Il WonderSwan è una console portatile commercializzata a partire dal 2000. Questa piattaforma ha avuto vita piuttosto breve ma, nonostante la concorrenza di console come il Game Boy, è riuscita a sfoderare titoli molto belli. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi i 10 migliori giochi per WonderSwan.
Migliori giochi WonderSwan: tanti anime e manga
Pur essendo relativamente poco conosciuto, il WonderSwan ha saputo proporre titoli molto interessanti, spesso realizzati in esclusiva e impossibili da trovare per altre piattaforme. Sviluppato dalla Bandai e dalla Koto, società di Gunpei Yokoi, creatore del Game Boy, il WonderSwan rivaleggiava anche con il Neo Geo Pocket ma rispetto alle console rivali aveva un vantaggio: poteva essere usato sia in orizzontale sia in verticale.
Nel 2000 uscì il Bandai WonderSwan Color, che supportava giochi a colori e aveva i tasti meglio posizionati, mentre nel 2002 fu la volta del Bandai SwanCrystal, con nuovo schermo a tecnologia TFT. La gran parte delle cartucce di queste console era comunque compatibile con la prima versione di WonderSwan.
Le cartucce del WonderSwan erano orizzontali e avevano i contatti esterni protetti da una sorta di tappo semitrasparente. Il loro box era di cartone e conteneva i classici libretti di istruzioni che oggi in molti casi sono andati perduti (la stessa cosa vale per i giochi SNES, NES, Mega Drive e compagnia bella, comunque).
Una console pensata principalmente per i mercati asiatici, in particolare per quello giapponese, il che fa capire perché molti dei migliori giochi per WonderSwan siano ispirati a manga e anime come Ultraman e Gundam, ad esempio.