I 10 migliori sparatutto di sempre

I migliori giochi sparatutto

Gli sparatutto a scorrimento orizzontale o verticale sono tra i generi di videogame più popolari in tutto il mondo, sia in versione arcade che sulle varie console e home computer. Difficile dire quali possano essere i 10 migliori sparatutto di sempre, ma noi ci abbiamo provato e abbiamo stilato una classifica personale ma che tocca varie epoche e varie piattaforme.




I MIGLIORI VIDEOGIOCHI SPARATUTTO / SHOOT’EM UP

Gli shoot’em ups – o shmups come li definiscono gli anglosassoni per abbreviare il termine – sono anche uno dei generi che per primi sono apparsi negli anni in cui i videogiochi facevano irruzione nelle nostre vite. Basti pensare a Space Invaders, distribuito in Giappone nelle sale giochi nel 1978 e universalmente considerato il padre di tutti gli sparatutto moderni. Alcuni shoot’em up, poi, possono a ragion veduta essere annoverati tra i giochi più difficili di sempre, basti pensare a quanto arduo risulta R-Type, giusto per citare un titolo.
Tra astronavi, navicelle spaziali, asteroidi e alieni, il giocatore ha solitamente un bel da fare. A rendere così popolare questo genere di videogiochi hanno sempre pensato le armi a disposizione, l’arsenale da scatenare contro i nemici. Power-ups, barriere protettive, bombe devastanti e spari a raggio sono soltanto alcune delle chicche tipiche degli shmups.

8. Gradius (1985)




CategoriesSenza categoria

Rispondi