Quando si parla di migliori giochi platform e dei più bei videogiochi mai pubblicati per le varie console e i vari sistemi, non è facile stilare una classifica di gradimento che accontenti tutti.
I MIGLIORI VIDEOGIOCHI PLATFORM 2D e 3D
I titoli fantastici si sprecano: alcuni giochi risalgono alla prima metà degli anni ’80, altri sono invece più recenti e sono usciti tra gli anni ’90 e i primi anni del nuovo millennio. Per noi retrogamers, ogni gioco più recente non potrà mai eguagliare in bellezza i videogames platform degli anni d’oro del genere, anche se alcune classifiche annoverano spesso un paio di bellissimi giochi per PS3.
Pensate a Super Mario Bros. e a tutti i videogiochi che vedono Mario per protagonista, oppure ai titoli per NES o ancora ai molti fantastici giochi usciti per le console di casa SEGA, Master System e Mega Drive su tutte. Console dove regnava incontrastato il porcospino Sonic, protagonista di tantissimi giochi fino agli inizi degli anni 2000.
Quali sono dunque i 10 migliori videogiochi platform di sempre, quelli che un videogiocatore degno di tal nome deve aver giocato una volta nella vita? Abbiamo provato a fare ordine nei nostri ricordi e a decretare i vincitori: ciascuno di questi 10 titoli ha un fascino che la gran parte dei giochi moderni può solo sognare.
Anche se, è bene precisarlo, la nostra non vuole essere una Top 10 assoluta ma semplicemente una classifica personale. Ciascuno di voi può stilare la propria classifica, ma siamo certi che i platform che troverete sul podio sono anche per voi tra i migliori giochi mai usciti in assoluto.