Rivoluzione storica per Postepay che mette in atto un addio definitivo: moltissimi clienti di fronte ad un cambiamento epocale.
La vita economica è diventata molto più semplice da quando è possibile gestire comodamente le proprie finanze attraverso strumenti sicuri e a portata di mano. Le carte prepagate sono entrate da anni nella quotidianità e consentono di effettuare acquisti con pochi e semplici gesti.
Tra le più utilizzate in Italia continua ad esserci Postepay, che fornisce ai suoi clienti un’ampia scelta di carte che si adattano ad ogni esigenza. Tra queste, la Postepay standard, che consente di effettuare prelievi e pagare nei negozi, e la Postepay Evolution, dotata di codice IBAN.
Una realtà con la quale molti utenti si confrontano dal lancio della serie di carte Postepay avvenuto nel lontano 2003. A rendere tutto ancora più fruibile, è stata l’introduzione dell’app Postepay. É nata per essere installata sui dispositivi compatibili, attraverso i quali poter verificare i propri movimenti ed effettuare operazioni di trasferimento del denaro.
Negli ultimi mesi, l’applicazione aveva avvisato puntualmente i possessori di un imminente cambiamento epocale nella storia di Postepay. Ad ottobre si è conclusa la fase di transizione che ha segnato l’addio definitivo di Poste Italiane all’app Postepay. La decisione costringe gli utenti ad una mossa necessaria per poter continuare ad utilizzare tutti i servizi.
App Postepay non funzionante: come continuare ad utilizzare i servizi
Era stato annunciato ed è avvenuto come previsto. Dopo la chiusura dell’app Bancoposta, anche quella di Postepay non è più funzionante dal 9 ottobre 2025. Per i clienti di Poste Italiane però, le opportunità di accedere alla propria area personale sui dispositivi non finiscono qui.

La nuova app Poste Italiane – Foto: sito Poste Italiane – retrogamesplanet.it
La dismissione delle vecchie app è stata integrata dall’introduzione dell’app unificata, a cui è stato dato il nome di Poste Italiane. Pensata per riunire in una sola applicazione tutti i servizi proposti dal Gruppo, diventerà un punto di riferimento in molti casi.
Per chi è in possesso di una carta Postepay o di un conto, questo spazio consentirà di gestire i propri risparmi controllando nel dettaglio tutti i movimenti. Si potrà altresì utilizzare per effettuare bonifici e pagamenti. Si propone di essere uno strumento indispensabile anche per chi non non ha un conto.
Tramite l’app di Poste Italiane è possibile infatti, accedere a numerose sezioni. Si possono organizzare spedizioni (anche con ritiro a domicilio) e tracciarle, procedere alle prenotazioni del turno negli Uffici Postali, ma anche richiedere il Passaporto.
Tra gli altri servizi, sono previsti anche i pagamenti dei bollettini auto e moto, la gestione dei prodotti di telefonia, luce e gas con PosteMobile, PosteCasa e PosteEnergia. É previsto inoltre l’accesso anche ai prodotti assicurativi e di risparmio legati a Poste Italiane.
Infine, vi è un collegamento immediato ai propri documenti personali. Un’esperienza intuitiva, completa e funzionale dunque, racchiusa in una sola app che è possibile scaricare da Play Store per i dispositivi Android e dall’Apple Store per iPhone e iPad.
Per entrare nell’applicazione si potranno utilizzare le credenziali del proprio account Poste Italiane, già utilizzato nelle precedenti app. Per rendere il login ancora più sicuro, verrà proposta l’abilitazione del riconoscimento biometrico, tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.

Postepay, dismissione ufficiale in corso - retrogamesplanet.it






