Dr. Drago’s Madcap Chase – BlueByte (1995) – conosciuto anche con il nome di Die total verrückte Rallye è un videogioco di strategia caratterizzato da aspetti che, per certi versi, lo rendono simile al celebre gioco di società Monopoly.
Il videogame può essere giocato da 2 a 8 giocatori che impersonano altrettanti concorrenti, il cui scopo è di completare vari rally attraverso l’Europa e l’Africa del Nord. All’inizio di ogni stage il telecronista nomina una capitale e i giocatori devono dirigersi verso di essa: arrivando per primi si guadagnano soldi, ma la cosa non è semplice.
Occorre infatti prestare attenzione alle caselle in cui si finisce il turno: ciascuna casella ha un colore diverso e vanta peculiarità che possono sì favorirci, ma anche penalizzarci enormemente e farci perdere terreno utile per conquistare lo stage.
I colori delle caselle sono:
– Rosso: vi fa perdere denaro.
– Blu: guadagnate denaro
– Giallo: ottenete una carta, che può essere utilizzata prima di ogni turno per ottenere un vantaggio o per mettere i bastoni fra le ruote di un avversario.
– Viola: potete acquistare o vendere carte.
– Grigio: sono le città. Qui potete costruire edifici e affittarli, guadagnando denaro.
– Bianco e nero: si tratta delle capitali. Acquistare edifici qui è molto più costoso ma anche gli introiti sono decisamente maggiori.
Un altro aspetto molto interessante di Dr. Drago’s Madcap Chase è lo stesso Dr. Drago. Egli appare dopo il primo stage e insegue il giocatore che meno si è avvicinato al primo obiettivo, al primo traguardo insomma. Dopo ogni turno, Dr. Drago preleverà dalle tasche del malcapitato una piccola (beh, nemmeno tanto piccola a dire il vero) somma di denaro.
In alternativa, il losco figuro venderà nostre proprietà a prezzi ridicoli (verso il basso, s’intende) o eliminerà alcune nostre carte. Per sbarazzarsi di Dr. Drago potete utilizzare l’apposita carta (sempre che l’uomo non ve l’abbia già fatta fuori) o più semplicemente superare uno degli altri concorrenti, passando a questi lo svantaggio di essere inseguiti da Drago.
Il vincitore del gioco è il concorrente che, al termine di tutti gli stage previsti, ha accumulato più denaro. Teoricamente, dunque, non serve vincere nemmeno uno stage per vincere questo pazzo ma avvincente giro del mondo.
Potreste avere una gran fortuna e capitare nelle caselle giuste, o essere particolarmente abili nella compravendita di carte e terreni pur senza tagliare il traguardo per primi, ma di certo completare alcuni stage al primo posto aiuta a ottenere somme cospicue.