Metal Gear - Konami (1987) videogame

Primo capitolo della fortunata serie che porta lo stesso nome, Metal Gear – Konami (1987) è un videogioco uscito inizialmente solo per MSX2 e successivamente convertito anche per altre piattaforme come il Commodore 64, l’MS-DOS ed il NES.




In epoca più recente, Metal Gear è ancheMetal Gear - Konami (1987) stato riproposto in un disco bonus incluso nell’edizione speciale di Metal Gear Solid: The Twin Snakes, versione uscita solamente in Giappone. La versione originale, invece, quella per MSX2, è stata rilasciata in Metal Gear Solid 3: Subsistence, nel disco Persistence, completamente tradotta in lingua italiana. L’ambiente che caratterizza Metal Gear è bidimensionale e diviso in varie schermate da esplorare in lungo ed in largo. All’inizio il protagonista è a mani nude ma con il proseguire del gioco si possono trovare armi di ogni sorta. 
Metal Gear è senza dubbio uno dei primi videogames a poter essere definito “stealth“, ovvero il giocatore, per avanzare nel gioco, deve evitare la maggior parte dei nemici presenti nelle schermate, infiltrandosi attraverso le linee nemiche così da evitare, se possibile, scontri armati. Il gioco targato Konami è ambientato nell’anno 1995 e narra la storia di una piccola nazione, Outer Heaven, dove vivono esclusivamente mercenari e scienziati impegnati nella costruzione di un’arma potentissima, il Metal Gear appunto. Si tratta di un carro armato bipede in grado di lanciare una testata nucleare che può raggiungere e distruggere qualsiasi obiettivo da qualsiasi punto del mondo si trovi il carro armato.

È proprio per sventare i piani di questa nazione che Gray Fox, uno dei più validi agenti della FOXHOUND (organizzazione militare comandata da Big Boss), viene mandato in missione. Gray Fox viene però fatto prigioniero ed in suo aiuto arriva la giovane recluta Solid Snake; egli deve non solo liberare Fox ma anche salvare il Dr. Pettrovich e distruggere il Metal Gear.
A questo punto la trama del gioco, che non vi sveliamo, diventa ancor più coinvolgente, pur differendo leggermente a seconda che il gioco sia per MSX o NES. Sicuramente un bel titolo, che ha il grande pregio di aver dato il via ad una popolarissima serie.

GENERE: Azione, Stealth
ANNO: 12 luglio 1987
CASA DI SVILUPPO: Konami
PUBBLICATO DA: Konami
PIATTAFORMA: MSX2, NES, MS-DOS, Commodore 64, PlayStation 2, GameCube, PlayStation 3
SUPPORTO: Cartuccia, Floppy, Cassetta
PRECEDUTO DA: –
IL SUO SEGUITO È: Metal Gear 2: Solid Snake

Metal Gear - Konami (1987)





CategoriesAzione

Rispondi