Microprose Soccer – Sensible Software (1988)

Microprose Soccer - Sensible Software (1988) videogame

Microprose Soccer (conosciuto come Microprose Pro Soccer negli USA) è un videogame di calcio con visuale dall’alto, pubblicato da Microprose nel 1988 per tutti i principali home computer dell’epoca. Questo storico e mitico videogioco è stato sviluppato dalla Sensible Software, che basandosi proprio su questo progetto ha, qualche anno più tardi, dato vita a quel capolavoro chiamato Sensible Soccer.




MODALITÀ DI GIOCO MICROPROSE SOCCER

In questo gioco, come quasi sempre accade neiMicroprose Soccer - Sensible Software (1988) schermata giochi di calcio, si può scegliere tra le classiche amichevoli , tra un torneo oppure tra un campionato come quello mondiale. Si può inoltre scegliere se giocare 11 contro 11 o in modalità indoor, 6 contro 6.
La cosa bella (beh, secondo me lo è) sta nel fatto che per calciare la palla si utilizza un solo tasto: premendo appena si esegue un passaggio mentre schiacciando più a fondo si lascia partire un tiro, al quale si può imprimere un effetto a rientrare o ad uscire. Questa caratteristica è stata poi ripresa anche da Kick Off, altro videogioco di calcio che ha fatto la storia.

Ma cosa ha reso Microprose Soccer così memorabile? Arriviamo subito al dunque: quello che tutti o quasi abbiamo chiamato “tiro a banana“. Il suo grado di effetto poteva addirittura essere scelto tra le opzioni: basso, medio o alto, a seconda delle preferenze.
Io lo sceglievo medio, ma a volte mi divertivo a selezionare il grado massimo e a veder partire tiri del tutto improbabili e al tempo stesso divertentissimi. Ricordo ancora le sfide con mio cugino: lui a scegliere sempre l’Italia ed io, più piccolo, provavo a competere con Argentina o Olanda.

CONDIZIONI CLIMATICHE VARIABILI

Un altro fattore di grande divertimento era la possibilità di scegliere le condizioni climatiche con cui affrontare la partita, che poteva iniziare con il sereno per poi proseguire in un vero e proprio acquazzone. Un’opzione, questa, che abbiamo visto utilizzata pochissime volte (la ricordiamo vivamente in Fifa 07, ad esempio). Giocare con la pioggia era bellissimo e stravolgeva di fatto la partita: si scivolava a meraviglia e l’erba viscida rendeva il tutto ancor più imprevedibile del normale.
La profondità di Microprose Soccer, il suo divertimento elevatissimo anche dopo molte ore di gioco, le sue innovazioni lo hanno reso una pietra miliare e, su Commodore 64, certamente uno dei miei 5 giochi di calcio preferiti. Ce ne fossero, oggi, di giochi così!

Microprose Soccer

Immagine 1 di 4





CategoriesSport

Rispondi