Fondata nel 1986, Codemasters (il cui nome in origine era Code Masters) è una delle più antiche società britanniche produttrici e distributrici di videogiochi.
I primi anni di attività di Codemasters sono segnati dalla produzione di videogames budget per i computer dell’epoca come Commodore 64, ZX Spectrum, Amstrad CPC, Atari ST e Amiga; in anni più recenti la società ha invece prodotto (e continua a produrre) titoli per PC e console. Tanti i premi ricevuti nel corso degli anni e dei decenni dalla casa britannica.
Nel 2005 la società è stata definita dalla rivista per sviluppatori Develop come il miglior sviluppatore indipendente di videogiochi, mentre nel giugno del 2008 i due fondatori David e Richard Darling sono stati insigniti dell’Order of the British Empire per aver fondato e gestito la società rendendola importante e prestigiosa nell’intricato settore dei videogiochi.
I titoli famosi sviluppati da Codemasters nel corso degli anni sono davvero molti, ma ci piace menzionarne alcuni, in rigorosamente casuale:
– BMW Simulator (fantastica la versione per C64!)
– Colin McRae Rally
– Grand Prix Simulator
– TOCA Race Driver
– Overlord
– Rainbow Islands Revolution
– Pete Sampras Tennis
– Fast Food (uno dei miei preferiti)
– Fuel
– Jonah Lomu Rugby
– Leisure Suit Larry (dal 2009, prima era della Sierra On-Line)
– Micro Machines
– Psycho Pinball