Advance Wars è un videogioco strategico a turni sviluppato da Intelligent Systems per Game Boy Advance nel 2001.
Si tratta del primo capitolo di una serie che comprende anche i seguiti Advance Wars 2: Black Hole Rising, Advance Wars: Dual Strike e Advance Wars: Dark Conflict. Ambientato nel continente di Cosmolandia, Advance Wars vede le nazioni alleate attaccate apparentemente senza motivo da Andy, Ufficiale Comandante emergente dello stato di Orange Star.
Dato l’attacco, tutte le alleanze vengono rotte e tra le nazioni del mondo è guerra totale, con Orange Star che viene preso di mira da azioni offensive di qualsiasi genere. Lo Stato presunto aggressore è ancora ignaro del perché di tanto astio e furore nei suoi confronti e reagisce come normale in questi casi, contrattaccando e aprendo indagini sul perché della guerra. L’obiettivo di Advance Wars è quello di sconfiggere le truppe nemiche, avanzando mano a mano nella storia e affrontando mappe sempre nuove.
Oltre a sconfiggere le unità, bisogna anche conquistare il Quartier Generale nemico, ma nella modalità Campagna sono richieste altre condizioni, ad esempio vincere entro un dato numero di turni oppure resistere agli assalti nemici per un tot di tempo o di turni.
TRUCCHI E CODICI
MODALITÀ FANTASMA
Tenete premuto il tasto B durante il vostro turno per abilitare la modalità “Ghost”..
ELIMINARE I DATI
Per cancellare tutte le partite salvate, accendete il vostro Game Boy Advance e premete e tenete premuto i tasti DESTRA, L e SELECT contemporaneamente. Fate attenzione a non cancellare involontariamente i dati che volete tenere.