After Burner è un videogioco sparatutto sviluppato e distribuito da SEGA nel 1987. Il giocatore controlla un F-14 Tomcat, aereo militare che deve essere pilotato attraverso 18 livelli zeppi di aerei nemici e di insidie.
L’inizio del gioco vede l’aereo decollare dalla portaerei SEGA Enterprise, il cui nome è molto simile a quella vista l’anno prima, nel 1986, nel celebre film Top Gun. Il jet da guerra dispone di armamenti temibili quali un cannone e missili (che sono in numero limitato). Dopo un certo numero di stage superati, l’F-14 Tomcat riceve un adeguato rifornimento di armi e munizioni.
Nelle sale giochi, After Burner venne distribuito in due versioni: un cabinato standard verticale e una versione con un abitacolo rotante. Nella versione con abitacolo, la sedia del giocatore ruotava orizzontalmente, e l’intero abitacolo verticalmente. Entrambi i cabinati possedevano un monitor grigio con numerose luci verdi che indicavano un agganciamento al proprio aereo da parte dei nemici. Per l’epoca, veramente uno sballo! E, se vi capitassero tra le mani, sappiate che valgono un bel po’ di soldi! Sempre se si dispone dello spazio necessario a ospitarli…
CONTINUE INFINITI NEI PRIMI 18 SCHERMI
Nella schermata iniziale premete PAUSA per 100 volte, quindi alla schermata del GAME OVER tenete premuti SU + bottone 1 + bottone 2 per continuare. Avrete CONTINUE illimitati per i primi 18 livelli.
DUE CONTINUE
Quando perdete tutte le vite e appare la schermata del GAME OVER, premete i bottoni 1 e 2 allo stesso tempo per continuare da dove eravate morti. Questo trucco funziona solo due volte e soltanto fino al livello 8.
NAVE DA RIFORNIMENTO
Quando appare la nave del rifornimento, nella parte centrale dello schermo, livellatevi ad essa e muovetevi così da starle sopra, dopo di che premete GIÙ + 1 + 2 per agganciarvi.