Agony è un videogioco di genere sparatutto a scorrimento orizzontale pubblicato da Psygnosis nel 1992 per l’home computer Amiga.
In questo videogame si impersona un gufo e, a differenza di altri giochi dello stesso periodo, non vede la presenza di un’introduzione che spieghi l’evolversi della vicenda. Questo perché il gioco era così ricco di grafiche e contenuti che si decise di contenere i dischi di gioco a tre, cosa che inevitabilmente portò a dei tagli. Leggendo il libretto incluso nel gioco, però, possiamo comunque venire a conoscenza della storia di Agony.
Il Gran Maestro Mago del Sole Acanthropsis scopre il potere della Forza Cosmica, ma paga con la vita. Prima di morire rivela il segreto a uno dei suoi discepoli, Alestes e Mentor. Agony si sviluppa attraverso 6 livelli caratterizzati da belle musiche di sottofondo e da ricche grafiche. Al termine di ciascuno stage è presente un boss di fine livello. Il giocatore può raccogliere pozioni e formule magiche che gli permettono di lanciare potenti incantesimi.
TRUCCHI VARI
Nella schermata del titolo digitate “fantasy” e immettete i seguenti codici:
Premete F4 per tre volte – Vita extra
Premete ENTER – Saltare un livello