Alone in the Dark è un videogioco di genere survival horror sviluppato per MS-DOS nel 1992 dalla software house francese Infogrames.
Il protagonista del videogame, successivamente trasposto su altre piattaforme, è l’investigatore privato Edward Carnby, che indaga in una magione infestata da creature non-morte. La storia originale si basa sugli scritti di H.P. Lovecraft, anche se i capitoli sviluppati negli anni successivi traggono ispirazione da altri lavori, come quello di H.R. Giger.
Alone in the Dark, l’originale del 1992, fu uno dei primi due videogiochi a utilizzare personaggi poligonali su fondali pre-renderizzati. Il gioco è addirittura stato insignito, nel 2008, del Guinness World Record come primo Survival Horror 3D del mondo. Le versioni 3DO e Mac di Alone in the Dark risalgono al 1994, ma quella per PC rimane a nostro avviso la migliore, la più iconica.
TRUCCHI ALONE IN THE DARK PC
RIPRISTINO DELL’ENERGIA
Questo codice vi permette di ripristinare più energia utilizzando un solo fiaschetto. quando bevete una pozione, prestate attenzione: quando il braccio del vostro personaggio va giù, prima che dica “Uuhhmm!”, tenete premuto GIÙ per un secondo. Se procedete con tempismo perfetto, il personaggio berrà di nuovo e ripristinerete più energia. Potete ripetere l’operazione quante volte volete, col giusto tempismo.