American Gladiators è un videogioco distribuito da GameTek nel 1991 per Nintendo Entertainment System, Amiga, SNES e Sega Mega Drive/Genesis.
Il videogame si ispira all’omonimo spettacolo televisivo, tanto popolare a cavallo tra fine anni ’80 e inizio anni ’90 sia negli Stati Uniti sia, seppur per un periodo più limitato di tempo, in Italia. L’unica versione che differisce dalle altre è proprio quella per NES: le sfide sono diverse da quelle reali e divengono di fatto dei mini giochi a scorrimento laterale. Ogni combattimento vede quattro gladiatori disposti su una piattaforma semovente: il vincitore è colui che rimane in piedi per ultimo.
Lo Human Cannonbal richiede che i quattro gladiatori vengano sconfitti con tempismo perfetto durante la discesa con la corda, rendendo la sfida molto impegnativa e talvolta frustrante. Durante questo evento e nel normale combattimento tra gladiatori, quando questi cadono dalla piattaforma urlano in maniera piuttosto comica.
L’evento meglio riproposto nell’edizione virtuale della serie televisiva è il Powerball, un evento in cui il giocatore deve procurarsi cinque palle da inserire in cinque canestri correlati, evitando tre gladiatori. American Gladiators non è di certo un capolavoro, ma chi da piccolo guardava questo programma potrebbe comunque trovarlo divertente.
PASSWORD
A, B, A, A, A, A, B, B – Livello 2
A, B, A, A, B, A, A, A – Livello 3
A, B, B, A, B – Livello 3 con 10 vite
A, B, A, A, B, B, B, B – Livello 4
A, B, A, B, B, B, B, B – Livello 4 con 10 vite