Battletoads in Battlemaniacs è un videogioco di genere platform/picchiaduro distribuito nel 1993 per Super Nintendo Entertainment System da Tradewest. Si tratta del sequel di Battletoads.
La storia del videogame inizia con Toads che visita la fortezza di Gyachung-La nel Tibet del nord, luogo in cui la Psicone Corporation sta sperimentando una nuova arma segreta, il TRIPS. D’improvviso un servitore della Dark Queen e la sua compagna Silas Volkmire, sbucano dal nulla e rapiscono Michiko Tashoku (figlia del CEO della Psicone Corporation, Yuriko Tashoku) e Zitz.
I Battletoads rimasti partono così all’inseguimento del Gamescape, per salvare i due prigionieri e fermare i malvagi piani di Volkmire e di Dark Queen prima che questi si impadroniscano del mondo.
In Battletoads in Battlemaniacs si possono controllare Pimple o Rash: entrambi dispongono di combo d’attacco che permettono di fare piazza pulita dei nemici.
Il videogioco ha una grafica cartoonesca, con armi di dimensioni spropositate ma realizzate apposta per sembrare (e ci riescono!) eccessive. A differenza del predecessore e della versione arcade, a partire dal terzo livello in poi il gioco degenera e perde di qualità, almeno a nostro parere, diventando in pratica un gioco di corse dal poco appeal. Altissima rimane comunque la sua difficoltà.
TRUCCHI BATTLETOADS
SUPER SALTO
Per ottenere il super salto premete SU, SU, GIÙ, SINISTRA, DESTRA, B e START nella schermata del titolo.
INIZIARE CON 5 VITE E 5 CONTINUE
Quando avviate il gioco vedrete comparire la scritta “Tradewest Presents”. Il seguente codice deve essere immesso subito dopo questa scritta ma prima che appaia la schermata del titolo.
Premete e tenete premuti A, B e GIÙ, quindi premete START per iniziare con 5 vite e 5 Continue, 2 in più del normale.