Castlevania, conosciuto in Giappone con il nome di Akuma jō Dracula, è il primo videogioco facente parte dell’omonima serie prodotta e sviluppata da Konami.
Castlevania venne pubblicato nel 1986 per NES e, in questo primo episodio ambientato nel 1691, vide subito la presenza del protagonista Simon Belmont, un cacciatore di vampiri esperto ed abilissimo. Armato della mitica frusta ammazzavampiri Vampire Killer in possesso del clan Belmont da generazioni, Simon fronteggia orde di nemici oscuri guidate dal Conte Dracula. Castlevania uscì dapprima soltanto in Giappone su floppy disk per Famicom Disk System, un’espansione disponibile soltanto nel Sol Levante, per poi essere convertito nel 1987 per i NES occidentali, ovviamente in formato cartuccia.
Un gioco difficile, per il quale trucchi e suggerimenti non sono mai abbastanza. Forse non il capitolo più bello della saga – negli anni successivi sono usciti episodi migliori come gameplay e complessità – ma pur sempre il padre di tutti i Castlevania. E se siete fan sfegatati della saga, allora beccatevi questo Super Nintendo Entertainment System modificato ad hoc proprio per tutti gli appassionati di Castlevania.
TRUCCHI CASTLEVANIA NES
GIOCARE SENZA MUSICA
nella schermata dei titoli, lasciate scorrere la demo per 2 volte e, quando appare per la terza volta, premete START.
MODALITÀ DIFFICILE
Per sbloccare la modalità HARD, finite il gioco in modalità normale.
VITE FACILI (STAGE 2)
Se colpite la candela nello Stage 2, quella che lascia cadere una sacca con delle monete che valgono 700 punti, a quel punto potete scendere le scale adiacenti. Ritornate alla schermata precedente e colpite la candela per ulteriore 700 punti. Potete ripetere l’operazione quante volte volete e raccogliere vite extra (ogni 30.000 punti).