Castlevania: Symphony of the Night è il tredicesimo videogioco della serie Castlevania, il sequel di Akumajō Dracula X Chi no Rondo. Symphony of the Night è stato pubblicato nel 1997 per PlayStation e nel 1998 per Sega Saturn (solo in Giappone), versione questa che vanta alcuni contenuti aggiuntivi.
La storia di Castlevania: Symphony of the Night è ambientata nell’anno 1797, 5 anni dopo gli eventi narrati in Chi no Rondo. Nel prologo del videogame si rivive il finale del gioco precedente, dove si vestono i panni di Richter Belmont durante la battaglia finale con Dracula. Il conte vampiro pare sconfitto una volta per tutte, con il suo castello ridotto a un cumulo di macerie. Trascorsi 4 anni, Richter pare svanire nel nulla ma all’improvviso riappare, sano e salvo, assieme al castello, del quale dichiara di essere il nuovo padrone.
Con Symphony of the Night avviene il passaggio dello stile di gioco della serie: infatti, se prima i giochi si rifacevano ad un classico stile da videogioco a piattaforme (escludendo il secondo capitolo), ora acquista molti elementi da action RPG. I livelli del gioco sono connessi tra loro e non più in sequenza, così che il giocatore può eventualmente tornare sui propri passi. Spariscono anche le limitazioni temporali, con conseguente vasta esplorazione delle location.
TRUCCHI CASTLEVANIA SYMPHONY OF THE NIGHT PS1
STANZA SEGRETA
Quando iniziate una nuova partita, c’è una piccola porticina vicina alla porta del castello che si chiude. Richter sembra essere l’unico personaggio che può infilarcisi, utilizzando la magia Hellfire (SU, GIÙ, SINISTRA, QUADRATO) o semplicemente tuffandosi all’interno della porta prima che essa si chiuda.
MOSSE SPECIALI CON LA SPADA
Potete eseguire mosse speciali con alcune delle spade, se premete la giusta combinazione di tasti. Per esempio, con la Alucard Sword, premete GIÙ, GIÙ-AVANTI, AVANTI e infine ATTACCO per sferrare un attacco teletrasportato.
NUOVA ARMATURA
Dopo aver completato il gioco una volta, iniziate una nuova partita e immettete come nome AXEARMOR. Troverete una nuova, bellissima armatura nel vostro inventario.
BONUS SOUNDTRACK
Mettete il CD di Castlevania in un qualsiasi lettore CD. Eseguite il brano 2 e sentirete una canzone speciale.