Discworld è un videogioco del 1995, un’avventura grafica sviluppata da Teeny Weeny Games e Perfect 10 Productions non solo per Playstation ma per numerose altre piattaforme, PC incluso.
Il protagonista è Rincewind il Mago, la cui voce nella versione inglese è di Eric Idle, mentre alla base del gioco c’è la saga Discworld di Terry Pratchett. La trama del gioco si basa in linea di massima su quella del libro, seppur in maniera non esageratamente fedele. Di Discworld è sempre stato lodato lo humour tipicamente inglese, irriverente, così come ottima è la grafica.
Tuttavia i puzzle presenti nel gioco e alcune situazioni di gameplay lo rendono a volte frustante e cervellotico. Il gioco ha quattro seguiti: Discworld II: Missing Presumed…!?, Discworld Noir, The Colour of Magic e Discworld: The Colour of Magic, disponibile solamente per smartphone. Come nelle più classiche avventure punta e clicca, gli oggetti possono venire esaminati o essere utilizzati, o disposti nel bagaglio di Rincewind.
Purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di trovare la soluzione completa del gioco. Speriamo di poterla pubblicare presto.