DuckTales è un videogioco di genere platform sviluppato e distribuito da Capcom nel 1989 per le console Nintendo Entertainment System e Game Boy.
Alla realizzazione del videogame contribuirono alcuni elementi chiave dello staff che aveva dato vita alla serie Mega Man. Anche DuckTales, proprio come Mega Man, ottenne un ottimo successo di pubblico e critica. Quasi tutti apprezzarono l’originale sistema di controllo, la grafica molto colorata, il divertente gameplay e la colonna sonora.
Per queste ragioni, DuckTales è spesso citato tra i migliori giochi disponibili per NES. Il suo seguito è datato 1993 e si chiama DuckTales 2. Nel 2013 venne pubblicata una versione rimasterizzata del gioco. Il giocatore controlla Zio Paperone, impegnato a cercare tesori in ogni angolo del pianeta. A inizio partita, al giocatore è data la possibilità di scegliere tra cinque differenti livelli. In ogni livello sarà presente il personaggio di Jet McQuack.
Parlando con lui, al giocatore verrà data l’opportunità di tornare a Paperopoli ed incassare il bottino accumulato durante l’esplorazione di quel dato livello.
TRUCCHI DUCKTALES NES
BONUS STAGE
Quando il vostro punteggio contiene un “7”, ad esempio 170.000, chiamate Jet McQuack per riportarvi a casa. Vi lascerà in uno stage bonus segreto, tutto da scoprire.
DENARO EXTRA
Sconfiggete un boss e raccogliete il suo tesoro proprio sullo scadere del tempo.
Quando giungerà il momento di conteggiare il time bonus, il timer vi elargirà una somma bonus di $325,000.
FINALE ALTERNATIVO
Completate il gioco con esattamente zero dollari per sbloccare un finale alternativo, peggiore.