Excitebike è un videogioco di simulazione di guida di motocross sviluppato e prodotto da Nintendo nel 1984. Pubblicato per NES, Excitebike è stato in seguito convertito anche per Game Boy Advance e Virtual Console.
Excitebike ha avuto anche due seguiti ufficiali, denominati Excitebike 64 ed Excitebike World Challenge; ci sono poi altri due titoli non ufficiali, Excite Truck ed Excitebots Trick Racing, ispirati all’originale videogame del 1984. Lo scopo del gioco è quello di gareggiare in alcuni circuiti e di far segnare il miglior tempo possibile, in maniera tale da qualificarsi al campionato finale.
La moto si manovra tramite le frecce direzionali ed i tasti A e B servono invece per accelerare. Con il tasto B la moto va sì più veloce, ma il motore si surriscalda rapidamente, fino a far fermare la moto nel caso la temperatura superi una certa soglia. La moto può anche essere controllata durante i salti, cosa necessaria se si vuole atterrare in maniera sicura, senza schiantarsi. Nella sua semplicità, un gioco assolutamente fantastico!
TRUCCHI DI GIOCO
VELOCITÀ AUMENTATA
Continuate a cambiare corsia per tagliare la strada ai vostri avversari. Fate una mezza impennata di 5 secondi ogni 30 secondi di gara: se ci riuscirete, la vostra velocità aumenterà.
RIPARTIRE VELOCEMENTE
Avete presente quando cadete e la vostra moto ci mette un sacco di tempo a ripartire?
Per partire di gran lena premete continuamente e molto velocemente il tasto B.
MUSICHE EXTRA
Resettate il NES durante il gioco per sentire altre musiche sia nella schermata iniziale che durante il gioco.