Final Fantasy IV è un videogioco di ruolo giapponese sviluppato per la console Super Nintendo Entertainment System. Come si evince dal titolo, è il quarto capitolo della saga di Final Fantasy.
Apparve anche su Game Boy Advance, con il titolo Final Fantasy IV Advance, nel 2005. FFIV è stato convertito anche per Nintendo DS, con un nuovo testo interamente ritradotto; una versione, quella DS, che ho trovato particolarmente godibile. Il protagonista è il cavaliere delle tenebre Cecil, che deve sconfiggere il malvagio Golbez. Cecil deve evitare che Golbez non si potenzi con l’energia dei cristalli magici; per fare ciò, deve viaggiare attraverso 3 reami e sconfiggere i servi del suo rivale.
Ad aiutare Cecil ci sono Rosa, la sua ragazza, Cain, il suo migliore amico, e molti altri personaggi interessanti e divertenti da controllare. Trama e grafica sono ottime, così come le musiche del Maestro Nobuo Uematsu, di cui chi scrive è fan sfegatato. Il sito IGN, a suo tempo, inserì Final Fantasy IV nella classifica dei 100 giochi più belli di sempre. La cosa, sinceramente, non ci stupisce affatto.
TRUCCHI FINAL FANTASY IV SUPER NINTENDO
PINK TAIL
Si può prendere solamente nel sottosuolo lunare, nella stanza a forma di “L”.