Galaxian, sparatutto a schermata fissa pubblicato da Namco nel 1979, fu un videogioco che diede letteralmente il là a un genere, quello degli sparatutto a tema spaziale.
Galaxian è il primo videogioco ad utilizzare la scheda madre Namco Galaxian e il primo ad avere una grafica basata sullo schema di colori RGB. Furono numerose le conversioni per home computer e console e una delle migliori è certamente quella per Atari 2600. Il videogame riprende i concetti di Space Invaders, vero capostipite del genere. Il giocatore che controlla un’astronave che può spostarsi solamente a destra o a sinistra.
La navicella deve affrontare un’invasione aliena ed eliminare numerose piccole astronavi nemiche, che scendono inesorabilmente dalla parte alta dello schermo. Rispetto a Space Invaders, più basilare seppur epico, in Galaxian le navicelle nemiche sono più imprevedibili e pertanto complesse da affrontare, dato che qualche velivolo di tanto in tanto si stacca dal resto della flotta per planare verso il nostro mezzo.
TRUCCHI GALAXIAN ATARI 2600
SPARI VELOCI
Tenete premuti RESET e POWER sulla console Atari 2600 per poter sparare colpi velocissimi.