Ghouls ‘n Ghosts è uno dei videogiochi più celebri a livello mondiale. Seguito di Ghosts ‘n Goblins, questo videogame venne sviluppato da Capcom per Sega Mega Drive e altre console, tra cui Sega Master System e SuperGrafx.
Venne convertito anche per svariati home computer, tra cui Commodore 64 e Commodore Amiga. La modalità di gioco di Ghouls ‘n Ghosts è davvero molto simile a quella di Ghosts n’ Goblins.
Il protagonista è Arthur, cavaliere appiedato ma rivestito da una scintillante armatura a piastre. Il nostro eroe può correre, saltare, utilizzare armi di vario tipo (le vedremo in seguito nel dettaglio, assieme alla descrizione e all’effetto che hanno sui nemici), salire le scale e via dicendo.La prima volta che Arthur viene colpito perde l’armatura e rimane bellamente in mutande, mentre al secondo colpo muore e si trasforma in un batter d’occhio in un polveroso mucchietto di ossa.
Proprio come Ghosts n’ Goblins, anche Ghouls ‘n Ghosts è molto difficile, anzi certamente tra i giochi più difficili di sempre. Abituatevi dunque a veder comparire sullo schermo della vostra TV la scritta Game Over e ricordate che, per vincere, il gioco deve essere completato due volte.
TRUCCHI GHOULS’N GHOSTS MEGA DRIVE
Arma | Descrizione | Effetto magico |
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Giavellotto | L’arma di default. | Un fulmine colpisce tutti gli avversari presenti a destra, sinistra e sopra il personaggio |
Pugnale | Più veloce del giavellotto, viene scagliato ad altezze lievemente diverse tra un colpo e l’altro. È anche l’arma con più alta cadenza di tiro (se ne possono lanciare tre alla volta). | Un gemello del personaggio, invulnerabile, compare al suo fianco e ne imita per un breve periodo le mosse – compresi gli attacchi, che quindi raddoppiano di intensità |
Grande Scure | Molto potente, attraversa tutti i personaggi nemici. Traiettoria ascendente di utilizzo complicato. | Un’esplosione di fuoco avvolge due volte in rapida successione il personaggio, con grande effetto distruttivo. Tale bomba protegge anche dai proiettili nemici |
Disco/Lama Rotante | Leggermente più potente e veloce del giavellotto. Se lanciato a livello del terreno, ne segue l’andamento rimanendo ad esso rasente. | Uno schermo a specchio compare a qualche passo dal personaggio, proteggendolo per un po’ dai proiettili e dagli avversari di basso livello |
Acqua Infuocata | Traiettoria corta e rapida, a caduta verso il basso. Una volta a contatto col terreno, essa sviluppa un piccolo incendio blu che arreca danni agli avversari che vi incappano. | Due grosse sfere di fuoco blu percorrono lo schermo con traiettoria vorticosa, infliggendo notevoli danni ai nemici |
Spada | Unica arma non da lancio. La spada infligge un danno doppio rispetto alle armi convenzionali. | Un drago di pura energia percorre lo schermo nelle due diagonali, con notevoli danni ai nemici |
Psycho Cannon | L’arma più potente, si può ottenere solo completando il gioco una prima volta e solo indossando l’armatura magica – ma dopo aver perso quest’ultima, lo Psycho Cannon è ancora disponibile. | Indossando l’armatura magica non si accede ad alcuna magia, ma si aumenta di molto la potenza e la gittata dell’arma, che acquisisce anche il potere di bloccare quanto lanciato dai nemici. |
SELEZIONE LIVELLO
Premete SU, GIÙ, SINISTRA, DESTRA ripetutamente alla schermata iniziale. Sentirete il suono di un’arpa se il codice è stato inserito correttamente. Immettete uno dei seguenti comandi per scegliere il livello corrispondente.
The Execution Place: Start.
The Floating Island: A, Start.
The Village of Decay: Su, Start.
Town of Fire: Su + A, Start.
Baron Rankle’s Tower: Giù, Start.
Horrible Faced Mountain: Giù + A, Start.
The Crystal Forest: Sinistra, Start.
The Ice Slopes: Sinistra + A, Start.
Beginning of Castle: Destra, Start.
Middle of Castle: Destra + A, Start.
Loki: Giù/Destra, Start.
INVINCIBILITÀ
Pausa, A, Pausa
MODALITÀ DEBUG
Alla schermata iniziale, quando le parole “Press Start Button” lampeggiano, immettete A, A, A, A, SU, GIÙ, SINISTRA, DESTRA e sentirete un tintinnio. Iniziate la partita e sarete nel debug mode.