GoldenEye 007 è un videogioco sparatutto basato sull’omonimo film del 1995 e sviluppato da Rare nel 1997 per Nintendo 64. In questo videogame è prevista una campagna single player, con il giocatore che impersona il celeberrimo agente segreto James Bond, la spia che in questo caso deve salvare Londra da un’organizzazione criminale che vuole distruggere la metropoli britannica con un’arma satellitare.
Lo scopo dell’organizzazione è di causare un vero e proprio collasso finanziario mondiale. Oltre alla campagna a giocatore singolo, GoldenEye 007 può essere affrontato anche in modalità multi-player a schermo condiviso. Inizialmente il gioco venne pensato come uno sparatutto su binari in stile Virtua Cop, ma il progetto venne fortunatamente cambiato e si passò a uno sparatutto free-roaming. Lodato da pubblico e critica, GoldenEye 007 vendette oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo, divenendo così il terzo titolo più venduto di sempre per Nintendo 64. Un videogame che, senza dubbio, può essere considerato come una pietra miliare almeno per il genere degli sparatutto in prima persona, fino ad allora diffusi quasi esclusivamente su personal computer.
LIVELLO BONUS AZTECO
Andate alla schermata della selezione della missione e premete:
L+R+SU
L+R+C-DESTRA
L+GIÙ
R+DESTRA
R+SU
L+GIÙ
L+SINISTRA
L+C-DESTRA
L+R+C-DESTRA
L+SINISTRA
AVERE TUTTE LE ARMI
Durante il gioco premete:
L + R + GIÙ L + C-SINISTRA L + C-DESTRA L + R + C-SINISTRA L + GIÙ L + C-GIÙ R + C-SINISTRA L + R + C-DESTRA R + UP L + C-SINISTRA