Kick Off è il videogioco di calcio che ha dato il via alla celebre serie di Kick Off, realizzata da Dino Dini. Questo videogame venne realizzato nel 1989 e pubblicato da Anco inizialmente per Amiga e Atari ST. Fu in seguito convertito per moltissime altre piattaforme.
Assieme al mitico Sensible Soccer, Kick Off divenne uno dei giochi di calcio più popolari dell’epoca, grazie a un enorme successo non solo di pubblico ma anche di critica.
Di questo gioco uscirono ben presto un’espansione, Kick Off Extra Time, e una versione aggiornata dedicata al mondiale, anche in italiano, Franco Baresi World Cup Kick Off.
A differenza di molti altri giochi di calcio, in Kick Off la palla non resta incollata ai piedi dei giocatori. Al contrario, si sposta in avanti e richiede pertanto una grande abilità tecnica e un controllo ottimale.
Tra le caratteristiche del gioco ci sono i cartellini gialli e rossi, i replay dei goal, le diverse tattiche utilizzabili, gli infortuni, l’extra time e arbitri differenti tra loro per atteggiamento e severità.
TRUCCHI KICK OFF AMIGA
TIRO AVVERSARIO SBAGLIATO
Tenere premuto il tasto del tiro quando un giocatore avversario calcia verso la vostra porta. La palla verrà bloccata, deviata o salvata dal vostro portiere.
BLOCCARE UN CALCIO DI RIGORE
Premete “P” per mettere in pausa il gioco, subito dopo che il calciatore avversario ha calciato la palla posta sul dischetto del rigore. Tenete premuto il joystick nella stessa direzione in cui sta viaggiando la palla. Ritornate al gioco e il rigore verrà neutralizzato.