Kung-Fu, che nella versione originale prendeva il nome di Spartan X, è un videogioco arcade di genere picchiaduro a scorrimento orizzontale. Il videogame venne sviluppato e pubblicato dalla Irem Corporation.
In Giappone uscì nel dicembre del 1984 mentre in Occidente arrivò qualche mese più tardi, sotto licenza Data East. Le conversioni per le piattaforme più popolari all’epoca si sprecano, ma la più famosa è quella per Nintendo Entertainment System. In un certo senso possiamo dire che Kung Fu è il precursore dei picchiaduro a scorrimento che dalla seconda metà degli anni ’80 riscossero tanto successo tra i videogiocatori. Il gioco fu pubblicato come tie-in dal film d’azione Il mistero del conte Lobos (1984 con Jackie Chan), del quale riprende parte della trama come i nomi Thomas e Sylvia dei protagonisti.
Il protagonista del gioco è Thomas, meastro di kung fu in keikogi. La sua fidanzata, Sylvia, viene rapita da “X” e Thomas, dopo aver ricevuto un misterioso biglietto, si reca al Tempio del Diavolo. Questo edificio, una pagoda di 5 piani, è il covo di X, che deve essere sconfitto se si vuole liberare Sylvia. Vediamo i trucchi proprio per la versione NES.
TRUCCHI KUNG-FU NES
PUNTI BONUS
In ogni livello di Kung Fu, c’è un modo per guadagnare facilmente 5.000 punti bonus.
Non dovete fare altro che dare un calcio volante al dodicesimo nemico in ogni livello per guadagnare i punti.
SCONFIGGERE IL BOSS FINALE
Per battere il boss finale in maniera piuttosto semplice, non dovete fare altro che inginocchiarvi e continuare a usare i calci bassi.
Grazie ad una sorta di bug del gioco, il cattivone continuerà a cadere nella stessa trappola e a venire colpito dalla vostra mossa.