Marble Madness è un videogioco arcade sviluppato e pubblicato nel 1984 da Atari Games. Il giocatore controlla una pallina che rotola in un labirinto isometrico dal quale bisogna uscire prima che scada il tempo.
Marble Madness venne sviluppato per Nintendo Entertainment System ma anche per numerose altre piattaforme, come l’Amstrad CPC e lo ZX Spectrum. Venne anche previsto un seguito, Marble Madness 2: Marble Man, che però non vide mai la luce. Il videogame diede vita a un nuovo filone di giochi simili, tra cui Spindizzy, Ballance e Marble Blast Gold. La pallina – o biglia che dir si voglia – attraversa piste tridimensionali a scorrimento verticale, solitamente verso il basso dato che i tracciati sono per lo più delle tortuose discese.
Fra trabocchetti, ostacoli e strade alternative, il giocatore ha il suo bel da fare per portare la biglia al traguardo. Marble Madness può essere giocato in singolo o in doppio, nel caso di gioco in doppio ogni giocatore compete con l’altro per terminare nel minor tempo possibile la mappa, e può anche intralciarlo e dargli delle spinte, buttandolo fuori strada. Al vincitore vengono forniti 5 secondi di tempo extra per il livello successivo.
TEMPO EXTRA
Per ottenere tempo extra aggiunto a quello già a disposizione, iniziate una partita utilizzando due giocatori. Avrete secondi extra per essere il primo a tagliare il traguardo.