Mario Kart 64 è un videogioco di corse sui go-kart sviluppato da Nintendo per la console Nintendo 64.
I protagonisti del gioco sono 8, tutti facenti parte della saga di Mario: Oltre al baffuto idraulico troviamo suo fratello Luigi, Toad, Peach, Wario, Yoshi, Donkey Kong e Bowser. Proprio come in Super Mario Kart, primo gioco di guida con protagonista Mario, anche in Mario Kart 64 si può gareggiare su vari percorsi, lungo i quali possono essere raccolti numerosi oggetti e armi. Tra questi troviamo i gusci di tartaruga, le banane, le stelle ecc.
Il campionato è rappresentato dalla modalità Mario GP, che ricorda un po’ le gare di F1, ma si può scegliere anche la modalità Sfida 1 vs. 1 oppure quella Battaglia, nel quale occorre colpire ripetutamente l’avversario. Anche queste, modalità già viste nella versione per Super Nintendo. C’è poi la Prova a Tempo, che consente di gareggiare contro il proprio fantasma per migliorare i record personali sui vari percorsi. In Mario Kart 64 si può competere anche in 4 giocatori contemporaneamente.
Ciascun personaggio ha delle proprie caratteristiche di sprint, velocità massima, controllo del mezzo in curva e agilità. In tutto i tracciati nei quali si può competere sono 16, mentre i trofei sono 4: Fungo, Fiore, Stella e Speciale.
TRUCCHI MARIO KART 64 N64
IL TRUCCO DELLA BANANA
Frenate non appena scivolate su di una buccia di banana. Continuate a frenare per circa 1 secondo, quindi rilasciate il tasto e tornate ad accelerare. Nella Battle Mode questo vi eviterà di scivolare e di perdere un palloncino.
ANDARE IN SCIA
Se non riuscite a sorpassare un avversario, provate a mettervi esattamente dietro al suo kart. Vedrete scie d’aria provenire dal suo veicolo e riuscirete pian piano a guadagnare velocità. Non tantissima, ma sufficiente per superarlo.
IL CASTELLO DI MARIO 64
Nella Royal Raceway dopo il grande salto troverete una strada gialla sulla destra. Se la seguite, vi porterà direttamente al castello di Mario 64.