Midwinter è un videogioco di ruolo in prima persona ambientato in un futuro post-apocalittico. Il videogame venne distribuito per Amiga, Atari ST e PC. Disegnato da Mike Singleton, venne pubblicato nel 1989 dalla Microplay Software.
Critica e pubblico lo accolsero in maniera molto buona, tanto che nel 1991 ne uscì il seguito, denominato Flames of Freedom. Ambientato nell’anno 2099, con il mondo interamente coperto di neve e ghiaccio, il videogame è ambientato nell’isola di Midwinter. Chi fosse così fortunato da possedere la confezione originale di Midwinter, saprà che questa conteneva un manuale che narrava gli eventi del gioco sotto forma di breve novella.
Questa novella descrive la disastrosa caduta di un meteorite nel 2040, a seguito della quale il clima cambia e la temperatura scende costantemente sotto lo zero. I tumulti politici, militari e sociali si susseguono e le popolazioni delle aree più a nord muoiono di freddo, di fame e di stenti. Il sistema di gioco permette di controllare dei personaggi per due ore di gioco, al termine delle quali passere a controllare un altro personaggio. Quando avrete utilizzato tutti i personaggi a vostra disposizione per 2 ore, l’orologio del gioco si sposterà in avanti.
Purtroppo non abbiamo ancora scoperto trucchi o contenuti bonus per Midwinter versione Amiga.