Monster World IV è un videogioco a piattaforme d’azione/avventura, sviluppato da Westone e pubblicato esclusivamente in Giappone nell’aprile del 1994 per la console Sega Mega Drive.
Si tratta del sesto e ultimo videogioco facente parte della popolare serie Wonder Boy/Monster World. Monster World IV è un mix di azione e avventura, ma anche di elementi tipici dei giochi platform e degli RPG, con il protagonista che attraversa scenari 2D affrontando una serie di mostri e interagendo con una buona varietà di personaggi non giocabili.
La protagonista, Asha, ha la capacità di maneggiare la propria spada e muoverla in avanti, indietro e in varie direzioni quando si trova in aria, a seconda della direzione che si preme. La ragazza può anche utilizzare lo scudo, stando ferma e premendo il joypad direzionale verso il basso.
Asha può evocare il suo amico Pepelogoo per raggiungere aree altrimenti a lei precluse. Aggrappandosi a lui, Asha può rallentare i propri salti o eseguire un doppio salto. Pepelogoo può anche proteggere la nostra eroina da massi cadenti e può essere utilizzato come una sorta di piattaforma nelle aree caratterizzate dalla presenza di geyser di lava.
Nel gioco si possono acquistare upgrade per gli equipaggiamenti: l’armatura aumenta la barra della vita di Asha mentre lo scudo incrementa la difesa della ragazza e le dona invulnerabilità verso certi elementi, quali fuoco o ghiaccio. La spada, invece, migliora il potere d’attacco. Alcuni oggetti non possono essere acquistati ma solamente trovati durante il gioco, nei templi o nelle caverne che Asha deve esplorare.
TRUCCHI MONSTER WORLD IV SEGA MEGA DRIVE
7.777 PEZZI D’ORO
Raggranellate denaro e, se toccate precisamente quota 777, verrete automaticamente remunerati con 7.000 pezzi d’oro addizionali.