Myth: History in the making o più semplicemente Myth, è un videogioco d’azione a piattaforme sviluppato dalla software house britannica System 3 dapprima per Commodore 64 e poi per altre piattaforme, tra cui l’Amiga.
Questo videogame è uscito anche per Nintendo Entertainment System con il nome di Conan: The Mysteries of Time. Il protagonista del gioco è un ragazzo che ancora crede negli antichi dei e da questi ultimi viene assoldato per eliminare Dameron, un dio dissidente dell’Olimpo. I livelli di Myth sono ambientati nelle varie leggende greche, egiziane e nordiche, e vedono la presenza di temibili mostri quali Anubis, Thor, Medusa, Hydra e molti altri. Per uscire da un dato livello, il nostro eroe dovrà risolvere enigmi logici inerenti proprio le varie leggende.
La versione Amiga però, quella di cui ci occupiamo oggi, al posto del ragazzo ha per protagonista un barbaro di nome Ankalagan. In piena tradizione System 3, il giocatore deve collezionare oggetti di vario tipo e armi, così da risolvere i vari enigmi proposti.
Per esempio, nel terzo livello greco bisogna decapitare la medusa ed usare la stessa testa per sconfiggere l’Idra; nel terzo livello egiziano bisognerà allineare i vasi canopi in maniera corretta per proseguire. Gli ultimi due quadri sono di tipo shoot’em up a scorrimento laterale. Nel manuale di gioco (fortunato chi ancora ce l’ha!) erano presenti, sotto forma di indovinelli criptici, piccoli indizi su come affrontare le sfide più toste.
VITE INFINITE
Mettete il gioco in pausa, quindi digitate:
snufflecake