Ninja Gaiden, conosciuto in Europa come Shadow Warriors e in Giappone invece come Ninja Ryukenden, è un videogioco di genere picchiaduro a scorrimento sviluppato e distribuito nel 1988 da Tecmo.
Il protagonista del videogame è Ryu Hayabusa, un ninja che attraversa l’America per vendicare il padre, oramai scomparso. Il nostro eroe si mette sulle tracce di Jaquio, il classico cattivone di turno che vuole dominare il mondo, questa volta utilizzando il potere di due antiche statue in grado di risvegliare un antico e potentissimo demone. Il gameplay di Ninja Gaiden è molto simile a quello di Batman o del mitico Castlevania.
Il gioco è composto di sei atti per un totale di 20 livelli. Ryu Hayabusa impugna la fida katana ma anche altre letali armi secondarie. La trama del gioco è molto articolata e intrigante e i filmati in stile anime sono stati molto apprezzati dal pubblico e dalla critica, che ha assegnato al gioco numerosi premi. Di contro c’è da registrare una elevata difficoltà dei livelli, che molto spesso possono risultare frustranti anche per i giocatori più esperti.
Molto spesso Ninja Gaiden è indicato come uno dei migliori giochi di sempre di ambientazione ninja. Alla fine di ogni atto, Ryu affronta un boss, la cui barra di vita è solitamente più lunga di quella del giocatore. Insomma, tutto come da copione di un perfetto picchiaduro a scorrimento.
TRUCCHI NINJA GAIDEN NES
SOUND TEST
Quando sullo schermo appare la scritta “Techmo Presents 1989”, tenete premuto A, poi premete B, SINISTRA, GIÙ, SELECT e premete START.
VITE EXTRA
Nell’Area 5-3 c’è un 1UP al terzo piano della torre. Presa la vita, scendete al secondo piano utilizzando la scala, quindi tornate al terzo piano. La vita extra apparirà di nuovo, e voi potrete ripetere l’operazione quante volte vorrete.
UCCISIONI FACILI
Per uccidere qualsiasi boss con un colpo solo, usate il “Jumping Slash”. Questa tecnica è molto potente e utilizza solo 5 punti magia.